14-16 Ottobre 2005

Intervista al Vescovo, Monsignor Salvatore Boccaccio in vista del V Convegno Diocesano

Lo sguardo del Signore - apertura Convegno 2005

V Convegno Diocesano 2005 - epilogo omiletico e traccia parziale dei lavori del Convegno di Mons. Salvatore Boccaccio

Gruppi di Lavoro Convegno Diocesano 2005

pdfCelebrazione_dapertura.pdf

pdfConclusioni_dialogate.pdf

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Locandina fronte
depliant1

locandinaconvegno2005-1 02/05/2007,17:05 186.48 Kb

Locandina Retro
depliant2

locandinaconvegno2005-2 02/05/2007,17:05 163.85 Kb

Manifesto
manifestobig

- 24 settembre 2005 -

Convegno diocesano"Con lo sguardo fisso su Gesù"  : Veroli 14 - 15 e 16 ottobre

Tutto pronto per l'annuale convengo diocesano. Quest'anno la tre giorni sarà ospitata dalla Vicaria di Veroli nei giorni 14, 15 e 16 ottobre prossimi prevalentemente all'interno del Palazzetto dello Sport, ma non mancheranno anche dei momenti in cui i partecipanti si ritroveranno nella Basilica di S.Erasmo (per l'Adorazione Eucaristica), nel convento di S.Giuseppe (per la festa Acr in concomitanza con l'incontro dei ragazzi con Papa Benedetto XVI a Roma) oppure Castelmassimo per l'inaugurazione del complesso parrocchiale ed il centro di pronta accoglienza ed, infine, nella basilica di Casamari per le conclusioni.

Già citare questi appuntamenti e questi luoghi, potrebbe basare per un primo input sul senso di questo convegno "Con lo sguardo fisso su Gesù" con cinque gruppi di approfondimento (catechesi, culto e santificazione, testimonianza della carità, pastorale familiare, pastorale giovanile) per una crescita che sia:

*  passare da una dimensione prevalentemente giuridico-amministrativa della Chiesa ad essere segno di Chiesa;

* passare da una parrocchia intesa prevalentemente come luogo dei servizi religiosi, cioè di praticanti garantiti dalla presenza del presbitero, a una parrocchia soggetto di pastorale;

*  passare da un atteggiamento di conservazione ad uno spirito più missionario;

*  passare da una omogeneità che mortifica, all'accettazione e valorizzazione del sano pluralismo che arricchisce.

Ed il filo rosso della chiesa diocesana durante il Convegno pastorale a Veroli  sarà proprio la necessità di ripartire da Gesù Cristo attraverso il mettersi in ascolto del Verbo della vita per poterlo offrire e comunicare agli altri, cioè condividere il dono ricevuto, di "amare come siamo stati amati": proprio intorno a questa priorità della chiesa di oggi ci saranno momenti di riflessione, preghiera e studio.

Tra gli ospiti: Monsignor Angelo Comastri, vicario per la Città del Vaticano, don Gennaro Matino, parroco pastoralista della diocesi di Napoli che incontrerà il presbiterio diocesano e Monsignor Vittorio Nozza, direttore della Caritas Italiana che incontrerà gli operatori patronali.

Altri documenti allegati:

Consiglio Pastorale Diocesano qui

Lettera del Vescovo ai fratelli della Diocesi qui

Relazione realtà ecclesiali anni pastorali 1999-2005 qui

Gruppi di lavoro del Convegno qui

Breve Feedback sul Convegno qui